Una gamma di origine vegetale

I prodotti Stop Hémo® sono costituiti da alginato di calcio da alghe marine. Esistono numerose specie di alghe (verdi, rosse e brune). Le alghe brune sono le più diffuse, e sono suddivise in tre varietà principali. Stop Hémo viene prodotto partendo da queste varietà e sfrutta le loro proprietà emostatiche e cicatrizzanti.

I benefici delle alghe a servizio delle ferite!

A contatto con il sangue o con una ferita purulenta, Stop Hémo® libera i propri ioni calcio Ca2+.

Gli ioni calcio sono naturalmente presenti nell’organismo. In particolare essi partecipano al la formazione e al rinnovamento delle ossa, alla contrazione muscolare e cardiaca, alla coagulazione sanguigna e agli scambi cellulari.

Quando Stop Hémo® libera i propri ioni calcio direttamente a livello della ferita, favorisce i processi fisiologici naturali dell’emostasiProcesso fisiologico che porta alla formazione di un coagulo di sangue e della cicatrizzazione.

Arresto rapido del sanguinamento:

gli ioni calcio sono indispensabili alla formazione del coaguloAggregato di diverse cellule del sangue - piastrine, globuli rossi, globuli bianchi- legate tra di loro con una proteina chiamata fibrina. Esso permette di ostruire un vaso sanguigno e quindi di arrestare il sanguinamento.

Cicatrizzazione:

gli ioni calcio promuovono l’attivazione delle cellule chiave della cicatrizzazione. Queste cellule riparano le lesioni dei tessutiComponenti della pelle (epidermide, derma, ipoderma) danneggiati.

Distacco senza dolore:

le fibre gelificano al contatto con la ferita, in modo tale che al momento di staccare il prodotto Stop Hémo® non si incolla alla ferita. Ovatta e cerotto possono così essere staccati senza dolore e rispettando la pelle appena formata.