
UN’EPISTASSI AL MOMENTO SBAGLIATO
Postato il 24 Marzo 2025Sapevate che il 60% della popolazione soffre di epistassi ? Cosa fare se vi capita durante una partita di tennis, al lavoro o mentre fate l'esame di guida? Abbiamo incontrato Anna e Sonia, che hanno perso sangue dal naso in momenti molto inopportuni.
1. Sforzo fisico
« Ero nel bel mezzo di uno swing quando mi sentivo colare il naso. All'inizio ho pensato che si trattasse di un po' di secrezione, ma quando ho visto comparire delle macchie rosse sul guanto, ho capito ! » racconta Anna S., ., che ha iniziato a sanguinare dal naso alla buca nove del campo da golf. « Naturalmente non avevo fazzoletti, né tanto meno un kit di pronto soccorso ! »
L'epistassi può verificarsi in qualsiasi momento. La mucosa nasale è ricca di piccoli vasi sanguigni che riscaldano, umidificano e filtrano l'aria che respiriamo. Tuttavia, si tratta di una mucosa molto fragile, e lo sforzo fisico può causare dei sanguinamenti.
2. Stress
Sonia T. stava sostenendo l'esame di guida, e quando l'ispettore le ha chiesto di eseguire una manovra di parcheggio, ha perso sangue dal naso.
« Ero così nervosa! Mi tremavano le mani, mentre parcheggiavo in parallelo. Suppongo che l'epistassi sia iniziata quando il mio battito è accelerato» racconta Sonia.
3. Il tampone emostatico : una soluzione pratica
L'epistassi è generalmente benigna. La cosa più importante è sapere come affrontarla, arrestando rapidamente l'emorragia e riconoscendo quando è necessario consultare un medico.
L'incidente sul campo da golf ha ricordato ad Anna che poteva succedere ovunque. Da allora, tiene sempre un tampone emostatico nella borsa da golf.
Sonia, che è spesso soggetta a perdite di sangue dal naso quando è sotto stress, tiene in tasca un tampone emostatico Stop Hémo®.
« Ho fermato l'auto e ho inserito un tampone nella narice per aiutare a fermare l'emorragia. Poi sono riuscita a parcheggiare in parallelo e a prendere la patente ! »
PUNTI CHIAVE DA RICORDARE
L'epistassi può essere causata da uno sforzo fisico e dallo stress.
La cosa più importante è sapere come affrontarla, arrestando rapidamente l'emorragia e riconoscendo quando è necessario consultare un medico.
Cosa devo fare se mi sanguina il naso ?
- Piegarsi in avanti.
- Premere le due narici per dieci minuti.
- Utilizzare un tampone emostatico.
Quando è necessario rivolgersi a un medico ?
- Se il sanguinamento è causato da uno shock traumatico.
- Se l'epistassi è eccessiva.
- Se il sanguinamento compromette la capacità di respirare normalmente.
- Se il sanguinamento è emorragico e si protrae per più di 20 minuti dopo aver applicato una pressione sulle narici.
Sources :
1- https://www.webmd.com/first-aid/call-doctor-nosebleeds – consulté le 27/01/2025